Brenzone


Il territorio di Brenzone raggruppa diverse frazioni: in parte a ridosso del lago e raccolti attorno al loro porticciolo (Castelletto, Magugnano, Porto e Assenza); altri nell'immediato entroterra, sulle pendici del Monte Baldo e circondati da secoleri uliveti (Fasor, Campo, Boccino, Castello, Venzo, Marniga, Borago, Pozzo , Sommavilla, Zignago); ed in fine in montagna (Prada).

Brenzone vanta di essere una delle mete preferite per gli appassionati di sport: il lago, con le sue acque increspate, rappresenta la "palestra ideale" per il windsurf, kitesurf e la vela. Numerosi sentieri che salgono sul Monte Baldo, poi permettono lunghe passeggiate a piedi o in bici.

Dai maestosi oliveti che circondano i borghi di Brenzone nasce un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva, ricavato rigorosamente da spremitura a freddo e riconosciuto con il marchio D.O.P. Dai resti di antichi insediamenti, alle numerose chiese mediovali, il territorio di Brenzone si presenta ricco di storia e tradizioni, anche culinarie. Tradizioni che si ritrovano ancora oggi nelle numerose feste religioso-popolari che segnano tutto l'arco dell'anno.

Assenza e le altre frazioni


Assenza di Brenzone è una piccola località caratterizzata da un clima molto mite, inserita in un contesto verde, ricchissimo di vegetazione lacustre composta da ulivi, lecci, cipressi, mandorli ed oleandri, a pochi passi dalle rive del lago ed offre ogni tipo di comfort e servizi: dal ristorantino tipico al comodo attracco per piccole imbarcazioni, da centro diving al circolo velico, alle passeggiate ed escursioni sul vicino Monte Baldo.

Alle spalle di Castelletto, Magugnano (capoluogo), Porto ed Assenza, i centri più grandi che si specchiano sulla superficie del Garda, frazioni altrettanto affascinanti (che fanno di Brenzone sul Garda un caleidoscopio di centri ricchi di storia) si inerpicano nell'entroterra, sulle colline, tra il verde di ulivi e castagni: sono Castello, Sommavilla, Pozzo, Borago, Boccino, Biaza, Fasor e, dulcis in fundo, Campo, borgo medievale, oggi disabitato e raggiungibile solamente a piedi. Prada Alta, situata a 1000 metri di altitudine, è luogo di villeggiatura montana e punto di partenza degli impianti di risalita che conducono i visistatori ai rifugi, alle malghe d'alpeggio, alla scoperta del Monte Baldo, denominato "Giardino d'Europa".

Malcesine


Il Comune di Malcesine conta 3.800 abitanti, è situato sulla sponda orientale del Lago di Garda; è l'ultimo comune a Nord della Provincia di Verona, al confine con il Trentino.

Malcesine è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, marchio di qualità turistico-ambientale, ed il riconoscimento di un'offerta di eccellenza e di un'accoglienza di qualità, per la cui assegnazione e mantenimento il Touring prende in esame le seguenti aree: accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale, struttura e qualità della località.

La storia di Malcesine ruota attorno al Castello Scaligero (ottimamente conservato e sede dei musei di Scienze Naturali, Storia Locale, delle Galee Veneziane oltre alla sala dedicata al soggiorno di J.W. Goethe a Malcesine) e al Palazzo dei Capitani del Lago della Serenissima Repubblica di Venezia. Due edifici storici, ma ancora vivi e vitali, due contenitori culturali in cui si organizzano spettacoli teatrali, concerti di musica, mostre d'arte, e dove si celebrano oltre 300 matrimoni all'anno, prevalentemente di coppie inglesi conquistate dalla magia del luogo, della luce, dei colori.